Il Centro di Psicologia e Neuropsicologia, diretto dalla Dott.ssa Claudia Iannotta, fornisce prestazioni Cliniche e Forensi.
Il Centro eroga i servizi come prestazioni ambulatoriali, ed in casi particolari fornisce anche prestazioni domiciliari o presso strutture sanitarie ove è ricoverato il soggetto che per le sue condizioni psico-fisiche non può raggiungere il Centro (es. soggetti paralizzati o post-coma).
Il Centro integra diverse figure professionali al fine di svolgere diagnosi e trattamenti completi finalizzati ad offrire maggiore efficacia nella risoluzione dei disturbi.
Le figure professionali che operano nel Centro, sia con pazienti in età evolutiva che adulti ed anziani, sono: Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsicologi, Neuropsicomotricisti dell’età evolutiva.
La nostra professionalità, serietà, precisione, dedizione, aggiornamento continuo sulle Nuove Tecnologie e Metodi in Neuroscienze per la diagnosi ed il trattamento di Patologie Neurologiche e Psichiatriche, utilizzate in altri paesi del Mondo e che abbiamo, tra i primi, portato in Italia (es. Biofeedback e Neurofeedback Training tramite BioGraph Infinity della Thought Technology Ltd.-Canada, Valutazione e Riabilitazione Sensoriale Neuropsicologica per soggetti in Stato di Locked-in, Stato Vegetativo, Stato di Minima Coscienza o di Minima Responsività e Stato Comatoso, del Family Hope Center, Philadelphia-Usa), ci hanno spinto ad integrare nel nostro Centro anche le nuove tecnologie per la diagnosi e il trattamento psicologico e neuropsicologico.
La passione per il nostro lavoro, e soprattutto i feedback positivi dei nostri pazienti, ci permettono di lavorare da sempre nell’ottica della qualità. A tal fine il nostro obiettivo è quello di una presa in carico globale del paziente neurologico e/o psichiatrico, che tenga conto sia delle sue problematiche cognitive, che psicologiche ed emotive, nonchè neuropsicofisiologiche e neuromotorie, per un trattamento integrato della persona attraverso una riabilitazione neuropsicologica (e laddove non possibile, una riabilitazione neuropsicologica sensoriale), una psicoterapia, un biofeedback e neurofeedback training ed una riabilitazione neuropsicomotoria.
La presa in carico globale del paziente, sia da un punto di vista neurocognitivo che neurocomportamentale, psicofisiologico, neurofisiologico e della funzionalità fisica, nonché la presa in carico anche delle situazioni più gravi come quelle in stato di locked-in, in stato vegetativo, di minima coscienza e stato comatoso, per le quali generalmente non è possibile utilizzare i classici protocolli di valutazione neuropsicologica e tanto meno i training cognitivi utilizzati per le più frequenti patologie neurologiche e psichiatriche è il filo conduttore del nostro lavoro.
Il Centro di Psicologia e Neuropsicologia è strutturato in quattro Servizi Ambulatoriali:
- Servizio di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale;
- Servizio di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva;
- Servizio di Biofeedback e Neurofeedback;
- Servizio di Psicologia e Neuropsicologia Forense.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
(Responsabile: Dott.ssa Claudia Iannotta).
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è attualmente considerata a livello internazionale uno dei metodi più affidabili ed efficaci per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicologici così come attestato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale offre le seguenti prestazioni:
a) Psicodiagnosi clinica, consulenze psicologiche e psicoterapia cognitivo-comportamentale sia individuale in età evolutiva, negli adulti e negli anziani, sia di coppia, che di gruppo, per diversi disturbi e problematiche:
- Attacchi di Panico e Disturbi d’Ansia (Ansia Generalizzata, Ansia Sociale, Fobie Specifiche, Agorafobia, Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbo Post-Traumatico da Stress)
- Depressione
- Obesità e Disturbo da Alimentazione Incontrollata
- Cefalee (Psicoterapia integrata con il Biofeedback Training)
- Problemi di Coppia
- Problemi lavorativi e/o relazionali (Timidezza e Passività o Rabbia e Aggressività)
- Stress
- Disturbi in Età Evolutiva (es. Paure Infantili, Enuresi)
b) Ipnosi, Rilassamento mentale e Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson
c) Consulenza Psicologica alla genitorialità e Parent Training
SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE COGNITIVA
(Responsabile: Dott.ssa Claudia Iannotta)
La Riabilitazione Neuropsicologica favorisce e sfrutta le capacità riorganizzazionali e neuroplastiche del cervello attraverso l’utilizzo di training atti al recupero delle funzioni cognitive alterate da cerebrolesioni acquisite (es. Trauma Cranico), Patologie Neurologiche (es. Sclerosi Multipla, Ictus, Morbo di Parkinson) e Disturbi Psichiatrici (es. Schizofrenia).
Il Servizio di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva offre le seguenti prestazioni:
a) Diagnosi di Disturbi Cognitivi in età evolutiva, negli adulti e negli anziani mediante Valutazioni Neuropsicologiche, Valutazioni Neuropsicologiche Sensoriali, Valutazioni Neuropsicomotorie
b) Riabilitazione Neuropsicologica, Stimolazione Sensoriale e Cognitiva in età evolutiva, negli adulti e negli anziani
c) Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
a) Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica Clinica per la diagnosi ed il trattamento di:
- Disturbi Cognitivi in età evolutiva (es. Disturbi dell’Apprendimento Scolastico e Disturbi Specifici di Apprendimeno-D.S.A., Ritardo Mentale, Disturbo da Disattenzione ed Iperattività-ADHD, Autismo)
- Disturbi Cognitivi negli adulti (Diagnosi dei disturbi neuropsicologici quali ad es. disturbo di attenzione, memoria, apprendimento, abilità visuo-spaziali, linguaggio, intelligenza, e comportamentali, conseguenti a cerebrolesioni acquisite (es. traumi cranici), a patologie neurologiche (es. sclerosi multipla, ictus, ischemie, neoplasie, morbo di Parkinson, epilessia), a disturbi psichiatrici (es. schizofrenia);
- Disturbi Cognitivi negli anziani (es. Demenze e Malattie Degenerative dell’Invecchiamento).
b) Valutazione e Stimolazione Sensoriale Neuropsicologica per la valutazione ed il trattamento di soggetti in Stato di Locked-in, Stato Vegetativo, Stato di Minima Coscienza o di Minima Responsività e Stato Comatoso per i quali generalmente non è possibile utilizzare i classici protocolli di valutazione neuropsicologica e tanto meno i training cognitivi utilizzati per le più frequenti patologie neurologiche e psichiatriche.
c) Valutazioni Neuropsicomotorie e Trattamenti di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
SERVIZIO DI BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK
(Responsabile: Dott.ssa Claudia Iannotta)
Il Servizio di Biofeedback e Neurofeedback offre le seguenti prestazioni.
a) Valutazioni psicofisiologiche e biofeedback training per la valutazione psicofisiologica ed il trattamento dei seguenti disturbi e problematiche:
- Disturbi D’Ansia
- Depressione
- Disturbi del sonno (Insonnie ed Ipersonnie)
- Disturbi Psicosomatici
- Stress
- Acufene (Tinnitus)
- Cefalee muscolo-tensive ed Emicranie
- Balbuzie
- Sindrome di Tourette
- Bruxismo
- tachicardia e aritmie
- ipertensione essenziale
- morbo di Raynaud
- preparazione psicofisica al parto
b) Valutazioni neurofisiologiche e neurofeedback training per la valutazione neurofisiologica ed il trattamento dei seguenti disturbi e problematiche:
- Deficit di Attenzione
- Disturbo di Attenzione-ADD
- Disturbo di Attenzione ed Iperattività-ADHD
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento-DSA
- Autismo ed altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
- Paralisi Cerebrale
- Trauma Cranico –TCE
- Ictus
- Demenze
- Epilessia
- Malattia di Parkinson
- Sindrome di Tourette
- Bruxismo
- Disturbi d’Ansia
- Disturbi Depressivi
- Disturbi del sonno (Insonnie ed Ipersonnie)
- Stress
- Dipendenze
- Apatia ed Abulia
Il Biofeedback e Neurofeedback Training sono utilizzati efficacemente per diverse patologie e possono essere usati anche per potenziare le abilità cognitive e le performance in soggetti sani, negli sportivi, nei piloti, nei manager, nei Dirigenti ed in tutte quelle persone che hanno la necessità di migliorare, per motivi personali o lavorativi le proprie prestazioni. Sono, infatti, attualmente una componente essenziale nei programmi di addestramento degli astronauti della NASA e sono impiegati per migliorare la performance di molti atleti olimpici, manager aziendali e piloti. Il loro utilizzo è infatti indicato per la massimizzazione delle risorse che il nostro cervello ha; è ormai riconosciuta anche a livello istituzionale l’imponente mole di ricerche condotte con rigore che supportano la validità di queste tecniche.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA FORENSE
(Responsabile: Dott.ssa Claudia Iannotta)
Il Servizio di Psicologia e Neuropsicologia Forense offre le seguenti prestazioni:
a) Valutazioni psicologiche e neuropsicologiche forensi anche su invio di medici legali, assicurazioni, avvocati, in ambito
Civile:
- rilascio e rinnovo patente di guida;
- idoneità al porto d’armi;
- inabilitazioni, interdizioni e valutazioni preventive della capacità di agire a seguito dell’entrata in vigore della legge sull’amministrazione di sostegno (L. 6/2004), ad esempio per disporre di patrimonio, per provvedere ai propri interessi economici, per valutare la capacità di autodeterminazione in ambito sanitario, la capacità di prendersi cura di sé;
- invalidità civile conseguente a patologie psichiatriche e neurologiche.
Assicurativo e della Medicina Legale:
- risarcimento del danno biologico di tipo psichico conseguente a traumi emotivi e incidenti;
- risarcimento del danno biologico di tipo cognitivo conseguente a trauma cerebrale o trauma cranico ed incidenti;
- risarcimento del danno esistenziale.
Pensionistico:
- pensioni di invalidità civile e di accompagnamento
Medicina del Lavoro:
- invalidità civile per malattie professionali ed infortuni sul lavoro,
- inabilità al lavoro,
- valutazione del rischio da stress lavoro-correlato,
- valutazione delle capacità cognitive nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi;
Penale:
- capacità di intendere e volere: imputabilità;
- capacità di stare in giudizio;
- capacità di testimoniare.
b) Consulenze Tecniche di Parte (CTP) anche su invio di avvocati, in ambito
Civile:
- cause di affidamento minori conseguenti a separazione o divorzio,
- cause per danno biologico di tipo psichico e cognitivo;
Penale:
- Imputabilità
- Pericolosità sociale